1995
Blumarine viene fondata nel 1995 dai fratelli imprenditori Marco e Vannis Marchi all’interno del noto distretto manifatturiero di Carpi, in provincia di Modena, trovando presto slancio sui mercati domestico ed internazionale grazie alle collezioni di abbigliamento e jeans, questi ultimi destinati a diventare una categoria iconica per il brand.
2000-2006
Il progetto stilistico Blumarine evolve verso la costruzione di un total look completo, naturale sviluppo di un marchio nato per esaltare la femminilità in tutte le sue forme. Nascono le linee di accessori, le collezioni dedicate al mondo kidswear e vengono siglate le prime licenze: il brand evolve in ottica lifestyle, per rispondere a interessi e aspirazioni di una community sempre più fedele.
2008
In linea con la propria visione audace, nel 2008 Blumarine è il primo brand di moda a veicolare attraverso il mezzo televisivo uno spot pubblicitario dedicato agli iconici jeans Bottom Up, progettati per esaltare la silhouette femminile ed offrire a tutte le clienti uno strumento di espressione del proprio stile. L’evoluzione del brand in direzione lifestyle si rafforza con l’introduzione della linea di calzature.
2009-2010
La crescita aziendale prosegue grazie all’acquisizione delle licenze Underwear e Beachwear. La linea accessori debutta in televisione con due campagne esclusive interamente dedicate al lancio della prima it-bag. Parte da qui un nuovo percorso di comunicazione che nel tempo ha saputo raccontare le nostre bag più iconiche in maniera inedita, fresca e integrata, interpretando gusti e desideri delle donne di oggi.
2011-2014
Capitalizzando sui successi internazionali maturati negli anni precedenti, nel 2011 Blumarine sceglie Kate Moss come propria ambassador, volto dall’attitudine irriverente e cosmopolita. La modella inglese partecipa come madrina in occasione della riapertura del flagship store di Milano a seguito dei lavori di ingrandimento e ristrutturazione. Allo scopo di completare ulteriormente la proposta di total look, nel 2013 Blumarine sigla un accordo di licenza per Blumarine Eyewear e lancia la propria piattaforma e-commerce con l’obiettivo di consolidare la propria presenza internazionale. Nel 2014 l’azienda si apre al mondo delle fragranze a marchio Blumarine.
2014-2019
Fedele alla propria missione di ispirare le donne ogni giorno e proponendosi come alleato nell’offrire loro capi pensati per esprimere la propria personalità, tra il 2014 e il 2019 Blumarine sceglie diversi volti a rappresentanza del brand, interpreti delle molteplici declinazioni del proprio universo di riferimento. Mettendo in risalto ciascuna personalità, il brand rafforza la propria visione community driven raccontando la femminilità a tutto tondo. Nel 2019, con l’introduzione del manifesto #BetterTogether, l’impegno di Blumarine a favore della responsabilità sociale ed ambientale assume una forma organica confluendo in un unico ecosistema coeso che raggruppa tutte le iniziative aziendali pensate per definire un modello di business sostenibile.
2020
Nel 2020 Blumarine celebra il 25° anniversario attraverso una serie di campagne dinamiche e dal twist contemporaneo, che enfatizzano l’impareggiabile capacità del brand di cogliere il senso del tempo ed esaltano al contempo le proprie radici italiane attraverso codici comunicativi attuali. Negli anni a seguire il brand pone l’italianità e l’attitudine leggera del marchio al centro del proprio storytelling.
2023
La missione community-driven del brand trova riscontro nella campagna di comunicazione “Everybody” lanciata nel 2023 come celebrazione di inclusività e self-expression. Si accompagna ad un potente messaggio rivolto alle donne che nutrono quotidianamente la propria individualità praticando la condivisione con la propria community. La campagna rappresenta la definizione contemporanea di ‘glam’ secondo il vocabolario di Blumarine.